Cose da fare durante la tua vacanza in Puglia: corsi di preparazione delle orecchiette

5/5 (1)

Impara e assapora la ricetta della pasta fresca pugliese con Terrachevive.com

Scegliere di trascorrere una vacanza in Puglia significa scoprire una terra magnifica, dai tanti colori e sapori.
Noi di Terrachevive.com vogliamo regalarti l’emozione di partecipare ad un corso di preparazione delle orecchiette.
Così potrai conoscere il lato culinario più autentico della Puglia, entrerai in contatto con le nostre profonde radici enogastronomiche.
Durante la lezione di cucina imparerai gli ingredienti necessari per creare la massa (impasto), la modalità corretta per lavorarlo e le tecniche per ottenere i vari formati tradizionali di pasta fresca pugliese.
Tra questi un posto d’onore spetta senza alcun dubbio alle orecchiette (spesso condite con il sugo, le cime di rapa o le baciole) conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Una volta fatti tuoi i segreti per preparare la ricetta tradizionale della pasta fresca, avrai nel tuo arsenale di cuoco un’arma insostituibile per deliziare i tuoi familiari o amici invitati alla tua tavola: potrai stupirli anche tu con un irresistibile piatto di orecchiette pugliesi al sugo!

Scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Terrachevive.com ha pensato alle tue esigenze di cuoco amatoriale creando dei corsi di cucina guidati da chef professionisti o da nonne pugliesi depositarie dei segreti più intimi di tutti i formati di pasta fresca.
Orecchiette, strascinate e cavatelli saranno le tipologie di pasta con le quali ti cimenterai all’interno di strutture tipiche come antiche masserie, caratteristici trulli, abitazioni private o a domicilio.
Dopo tanto lavoro arriverà finalmente il giusto appagamento: il momento di gustare la pasta tipica pugliese cucinata da un vero pugliese.
Un binomio perfetto che ti regalerà l’occasione per conoscere e gustare dal vivo uno dei prodotti tipici più apprezzati della Puglia.

I nostri laboratori di cucina dedicati alla pasta

Corso con nonna Dorina: un’autentica nonna ti svelerà tutti i segreti per preparare la pasta fresca. Sarai ospitato da una famiglia pugliese che, con il suo calore, ti farà sentire a casa tua per farti vivere la più autentica delle esperienze culinarie. Non una semplice cooking class ma un modo per condividere momenti di vita reale insieme, immergendoti completamente nella cultura del luogo che stai visitando.
Il corso avrà un gustoso finale: la nonna cucinerà la pasta fresca preparata insieme abbinandola ad un menù tradizionale pugliese. Sentirai che bontà!

Cooking class pasta fresca Puglia
Nonna pugliese insegna a fare le orecchiette


Impara come fare la pasta fresca in masseria: visitare la Puglia significa scoprire luoghi unici, ricchi di storia e tradizioni. Questo corso di cucina ti offrirà la possibilità di imparare la ricetta tradizionale della pasta all’interno di un’antica masseria. Al fascino di uno dei prodotti di punta della gastronomia pugliese si unirà quello di vivere l’esperienza all’interno di una dimora storica. L’esperienza sarà quindi composta da un tour esplorativo dell’antica masseria, dal corso di cucina e da una degustazione finale.

Masseria agriturismo pugliese
Agriturismo con trulli


Corsi di cucina tradizionale presso residenze private: Terrachevive.com ti offre la possibilità di imparare le ricette tipiche pugliesi senza doverti spostare dal luogo in cui soggiorni, mettendo a tua completa disposizione uno chef o un’autentica nonna pugliese con cui vivere l’emozione di una lezione di cucina a domicilio. Dopo il corso, lo chef preparerà dei succulenti piatti da gustare nel comfort del luogo in cui soggiorni.
Il servizio di cooking class a domicilio è l’esperienza enogastronomica dedicata ai clienti più esigenti che vogliono vivere momenti unici in una dimensione riservata e famigliare.

Cookery course at home
Corso di cucina in Puglia


Esperienze enogastronomiche su misura: se sei alla ricerca di un’esperienza esclusiva, cucita su misura, abbiamo quello che fa per te. Scegliendo infatti il servizio tailor made, potrai usufruire di luoghi dal fascino impareggiabile per il tuo corso di cucina in Puglia.

Masserie più belle in Valle d'Itria
Cortine interno di un’antica masseria


Come prenotare le nostre esperienze enogastronomiche

Vuoi prenotare un laboratorio di pasta fresca pugliese?
Clicca sull’esperienza che vorresti vivere scegliendola tre quelle descritte nel paragrafo precedente e compila il modulo di contatto.
Oppure inviaci una e-mail al seguente indirizzo specificando quale delle corso di cucina ti piacerebbe fare: [email protected].

Facile no? Non aspettare, contattaci!

Valuta questo articolo