Racconti di esperienze enogastronomiche dalla Puglia

Storie pugliesi, scritte da autentici locali

“Racconti pugliesi, vissuti e scritti da pugliesi”: volendo riassumere in poche parole l’essenza del blog di Terra Che Vive, utilizzeremmo questo semplice concetto.
Senza l’immaginazione non esisterebbero i romanzi, senza l’esperienza non esisterebbe la testimonianza. E i racconti autentici non sono altro che la trasmissione orale o scritta di usanze, costumi, tradizioni. L’identità di un popolo è la sua storia e, come un albero ha bisogno di nutrimento dalla terra per mantenere forti e salde le sue radici, così noi uomini abbiamo bisogno di raccontarci per tenerla viva.

Vogliamo raccontarti la nostra Terra e fare anche qualcosa di più, facendoti diventare un testimone diretto della sua identità e tipicità.
Vivendo in prima persona le esperienze che abbiamo selezionato ne diventerai portatore e il tuo racconto si aggiungerà al nostro.
A questa affascinante storia abbiamo voluto aggiungere un tocco di sapore, quella che è la nostra connotazione sensoriale: quella enogastronomica. Ti faremo infatti conoscere la Puglia attraverso i prodotti della sua feconda e generosa terra, portandoti dove questi nascono.
Qui, nei luoghi di produzione di numerose prelibatezze enogastronomiche, viene fatto il primo passo di una lunga filiera che ormai siamo abituati a conoscere solo al suo epilogo, ovvero sulle nostre tavole.
Oppure potrai diventare tu stesso parte di questo cammino del gusto partecipando ad un istruttivo corso di cucina delle ricette tipiche pugliesi.
Ma se invece preferirai gustare la Puglia comodamente seduto ad una tavola imbandita, avrai la nostra selezione di ristoranti e menù tipici da poter assaporare.
Aspettando il tuo arrivo, continueremo a raccontare la nostra amata terra. Se vorrai intanto partecipare a questa storia con un personale racconto della tua terra, saremo felici di ospitarlo. Scrivici e lo pubblicheremo nel blog di Terra Che Vive.