Eventi da non perdere in Puglia per la degustazione di vini: una vera festa per il palato

5/5 (2)

In questo post cercheremo di capire quali sono gli eventi assolutamente da non perdere in Puglia per la degustazione dei vini tipici. Questa terra è una delle regioni italiane che produce vino da secoli seguendo precise tradizioni, con una passione plurigenerazionale e condividendola con il mondo intero.

La cultura vinicola pugliese si intreccia con l’arte, lo spettacolo e la scoperta di sapori autentici, creando un contesto ideale per immergersi nell’universo dei vitigni locali. Ogni manifestazione offre un’opportunità unica in sé per conoscere i tesori enologici della regione, sia per gli appassionati di lunga data, sia per coloro che – giungendo qui in vacanza – scoprono pian piano i sapori tipici pugliesi e desiderano avvicinarsi al mondo della viticoltura locale.

Partecipare ad eventi dedicati alla degustazione di vini in Puglia è un’esperienza unica che permette di scoprire i metodi ed i rituali che nutrono la passione locale e che si raccontano dietro ogni calice di vino.

 

Profilo di donna con calice di vino rosato in mano mentre passeggia in un vigneto.
Profilo di donna con calice di vino rosato in mano mentre passeggia in un vigneto.

 

Ecco una piccola selezione di eventi enogastronomici imperdibili in Puglia da tenere a mente.
Partendo dalla pittoresca Daunia fino al suggestivo Salento, scopriamo insieme le manifestazioni enologiche da non perdere in questa splendida terra baciata dal sole.

  1. Vinoway Wine Tour – Salento
    Il Vinoway Wine Tour è un viaggio indimenticabile nel cuore del Salento, noto per i suoi vini robusti e caratterizzati da una forte personalità. L’evento si svolge di solito ad ottobre e questa edizione 2023 si è tenuta a Castello Monaci. Due energici giorni dove il vino è protagonista, con oltre 300 etichette. Questo tour vi condurrà (senza spostarvi) tra le vigne secolari e le migliori cantine di prestigio pugliesi, offrendovi la possibilità di degustare i rinomati Primitivo e Negroamaro. Ogni sorso vi trasporterà in un viaggio sensoriale attraverso la ricca storia enologica della regione. Durante la serata finale, non mancano premi per gli enologi che si sono distinti nel corso dell’anno.
  2. Calici di Stelle – Valle d’Itria
    Calici di Stelle è un evento magico che si ripete ogni agosto tra i pittoreschi paesini della provincia di Lecce. L’edizione 2023 di Calici di Stelle – dopo il successo dello scorso anno – torna a Copertino, Arnesano e Porto Cesareo: tre appuntamenti tra vino, cultura e spettacolo. Le strade di questi borghi antichi si trasformano in vere e proprie enoteche a cielo aperto, offrendo la possibilità di assaggiare una vasta selezione di vini locali sotto un cielo stellato. Accompagnati da musica dal vivo e spettacoli culturali, i partecipanti possono immergersi nell’atmosfera incantata di questa serata indimenticabile.
  3. Cantine Aperte – In tutta la Puglia
    Sebbene Cantine Aperte non sia proprio un evento locale, va annoverato tra gli appuntamenti imperdibili per chi ama la degustazione del vino in Puglia. Promosso dal Movimento Turismo del Vino (che quest’anno compie 30 anni) di solito si svolge in un weekend di fine maggio in tutta Italia (quest’anno il 27 e 28 maggio). Cantine Aperte è un appuntamento che coinvolge le migliori cantine d’Italia, dove non possono mancare quelle della Puglia. Durante questa giornata speciale, le cantine aprono le loro porte al pubblico, offrendo degustazioni gratuite dei loro vini più pregiati. È un’opportunità unica per incontrare direttamente i produttori, scoprire i segreti della vinificazione locale ed assaporare l’autenticità della Puglia in ogni sorso.
  4. Radici del Sud – Bari
    Radici del Sud è un’appassionante manifestazione enologica che mette in luce i vini autoctoni del Sud Italia. Questo evento riunisce produttori, esperti del settore ed appassionati per celebrare le varietà di uve autoctone che rendono unica la produzione vinicola pugliese. Le degustazioni guidate ed i seminari tematici, permettono di approfondire la conoscenza di queste eccellenze enologiche. L’edizione 2023 di Radici del Sud si è svolta presso il Castello di Sannicandro di Bari tra l’8-12 giugno.
  5. Mostra dei Vini a Trani – Trani
    La pittoresca città di Trani, affacciata sul mare, ospita la Mostra dei Vini, un programma unito di eventi che celebra l’incontro tra la tradizione vinicola e la bellezza architettonica della città. Le sue piazze ed i suggestivi scorci della città vecchia diventano la cornice perfetta per degustare i migliori vini locali, accompagnati da prelibatezze gastronomiche e spettacoli culturali. Partecipare a questi eventi offre l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio enologico della Puglia e di assaporare l’autenticità e la passione che caratterizzano ogni bicchiere di vino. Tra quelli più gettonati segnaliamo il “Calice di San Lorenzo” (evento enogastronomico con degustazione vino, olio e pietanze tipiche Regione Puglia) e la “Notte delle lanterne” (percorso di degustazione di prodotti tipici del territorio, caratterizzato dalle incantevoli lanterne pugliesi ed accompagnato da musica live ed ospiti). Che siate appassionati del nettare di Bacco o semplicemente curiosi di scoprire i tesori enogastronomici di questa splendida regione, non perdete l’occasione di vivere queste esperienze indimenticabili.
  6. Una visita giornata personalizzata in una cantina
    Questi sono i principali eventi in Puglia da segnarsi sul taccuino per degustare i migliori vini locali e che Terrachevive vi consiglia di non perdere. Ma se per caso i vostri giorni di vacanza non coincidessero con le date degli eventi? O se la vostra casa vacanza (..o albergo) fosse troppo lontano per raggiungerli? Nessuna paura, sono sempre disponibili tantissime esperienze eno-gastronomiche personalizzabili che Terrachevive può organizzare per te, rendendo unico il tuo viaggio alla scoperta dei vini e dei sapori della Puglia.
    Tra le colline ondulate della Puglia si nascondono infatti autentiche oasi del gusto: le cantine.

 

Interno di una cantina tra botti di legno e soffitti ad arco.
Interno di una cantina tra botti di legno e soffitti ad arco.

 

Trascorrere una giornata in una di queste riserve è un’esperienza che va oltre la semplice degustazione di vini. Le cantine pugliesi raccontano storie di terre generose, di tradizioni tramandate di generazione in generazione e di una passione che si riflette in ogni bottiglia.

Un tour enogastronomico in una cantina vi condurrà attraverso le vigne baciate dal sole, dove l’uva cresce rigogliosa e si pervade dei profumi della terra. Potrete seguire e conoscere il percorso della lavorazione, dalle antiche vasche di fermentazione alle moderne sale di affinamento. I mastri cantinieri vi sveleranno i segreti della vinificazione e vi guideranno nella degustazione, mostrandovi le sfumature di ogni vino accostandolo a prelibatezze locali.

Infine, nel silenzio e fresco delle cantine – avrete l’opportunità di immergervi nell’atmosfera magica che pervade questi luoghi, dove il tempo sembra rallentare e ogni sorso è un viaggio nel cuore della Puglia. Non solo una degustazione, ma un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e regala emozioni autentiche. Qui di seguito, potrete trovare i nostri migliori tour di degustazione vino che Terrachevive ha selezionato per te e capire quali siano i migliori vini pugliesi più premiati. In alternativa, puoi inviare una richiesta tramite il nostro modulo contatti specificando che tipo di tour del vino ti piacerebbe fare.

Facile no? I migliori tour con degustazione di vino in Puglia ti aspettano.
Contattaci adesso!

Valuta questo articolo