I migliori tour con degustazione di vino da fare in Puglia

5/5 (3)

Scoprire i segreti della regione Puglia significa coinvolgere anche il palato. Non a caso, conoscere i migliori tour con degustazioni di vino da fare Puglia è una delle esperienze più intense per capire al meglio la tradizione millenaria pugliese. In questa pagina, puoi facilmente trovale quella più adatto alle tue esigenze, leggendo i dettagli dei migliori tour di degustazione di vino pugliesi che Terrachevive ha selezionato per te. Se non lo hai mai fatto, sappi che visitare le cantine e le aziende vinicole in Puglia coinvolgerà tutti i tuoi sensi. Ti porteremo alla scoperta dei vigneti dove l’uva viene coltivata secondo le procedure più tradizionali, conoscerai le fasi del ciclo produttivo del vino e potrai degustare i vini autoctoni della Puglia (come il Primitivo di Manduria ed il Nero di Troia).

Le cantine pugliesi selezionate da Terrachevive.com

Vuoi scoprire quali sono i migliori tour con degustazione in Puglia? Vorresti partecipare ad un’esperienza enologica per visitare le cantine dove si producono i migliori vini pugliesi?
Terrachevive ha selezionato i migliori tour con degustazione di vino delle aziende vinicole, le cantine e le masserie pugliesi. In molte province di questa regione, ci sono ancora piccole unità produttive in cui la vendemmia viene fatta a mano, filare per filare, grappolo per grappolo, un antico rito contadino ricco di fascino e tradizione portato gelosamente avanti da centinaia di anni.

La Puglia ed i suoi deliziosi vini

La Puglia ed i suoi deliziosi vini
La nostra regione Puglia ha una grande estensione geografica, tanto che per comodità viene suddivisa in 3 macro-aree: Gargano al nord, Valle D’Itria al centro, Salento al sud. In ognuna di queste, ci sono specifiche caratteristiche geologiche e microclimatiche che fanno sì che determinate coltivazioni siano più adattabili e produttive di altre. Allo stesso modo, i vini pugliesi si suddividono i 3 tipologie: rosso, bianco e rosato. Per produrli si usano specifici vitigni, diversi per qualità, produttività e collocazione geografica. Qui di seguito una breve sintesi dei migliori vitigni pugliesi:

  • Uva di troia;
  • Bombino bianco;
  • Falanghina;
  • Aglianico;
  • Primitivo;
  • Malvasia;
  • Bianco d’Alessano;
  • Susumaniello;
  • Fiano;
  • Verdeca;
  • Negroamaro.

Una molteplice varietà di gusti, intensità e genere. Se stai cercando un tour enologico in Puglia o stai cercando di capire quali siano i migliori tour di degustazione di vino vicino a te, scegli bene la lunghezza del tuo soggiorno…potrebbe non bastarti per provarli tutti!

I tour di degustazione del vino in Puglia scelti per te da Terrachevive

Conosciamo bene la qualità enogastronomica del nostro territorio e con grande piacere vogliamo condividerla con te. Se stai trascorrendo le tue vacanze in Puglia, o se le stai programmando, sappi che potrai scegliere tra i tanti tour enologici con degustazione di vino:

Tour di un’azienda vinicola con degustazione di vini pugliesi: nel cuore della Valle D’Itria, tra le splendide città di Martina Franca e Locorotondo, c’è un’azienda agricola dove la tradizione si sposa con le moderne tecniche produttive. Passeggerai tra i filari dei vigneti qui coltivati, visiterai un’antica masseria e i vari ambienti produttivi della cantina. Infine, in un’accogliente sala costruita in pietra dal classico soffitto a volta, degusterai 5 tipologie diverse di vino: Primitivo, Verdeca, Susumaniello, Minutolo e Bianco d’Alessano. Tutte le etichette hanno denominazione IGP (indicazione geografica protetta) e DOP (Denominazione di origine protetta).
Winery visit in Puglia
Azienda vinicola in Puglia

Wine tasting di vini biologici pugliesi ad Ostuni: tra le campagne di Ostuni, delimitate dai famosi muretti a secco e costellati dai trulli in pietra, è custodita questa piccola azienda agricola di 5° generazione. Qui si produce utilizzando il metodo biologico, nel rispetto della natura e dei consumatori. Per produrre vini di alta qualità vengono utilizzati i vitigni: Bianco d’Alessano, Marchione, Susumaniello, Verdeca e Malvasia Nera. Le etichette sono contraddistinte dalla dicitura IGT (Indicazione Geografica tipica). Questo tour di degustazione vino si sviluppa nel vigneto e all’interno dell’azienda biologica. Si conclude con una degustazione di 4 tipologie di vino all’interno dei trulli o all’esterno durante il periodo estivo.
Wine tasting experience in Puglia
Degustazione di vini biologici pugliesi

Tour di degustazione vino ed olio pugliese in un’antica masseria: questo affascinante esperienza, ti farà scoprire un’antica masseria del 1700 custodita dalla maestosità della Murgia tarantina. In uno scenario naturalistico incontaminato, scoprirai i vari ambienti che compongono l’azienda agricola e conoscerai le diverse tipologie di vino biologico IGP qui prodotto: Primitivo, Negroamaro e Aleatico ed alcuni vitigni internazionali come il Chardonnay, Riesling e Sauvignon. Chiuderà la visita guidata una degustazione delle migliori etichette di vino qui prodotte.
Organic vineyard in Puglia
Vigneto biologico in Puglia

Wine tour con degustazione in azienda vinicola pugliese: questo tour invece, ti farà scoprire il significato dell’espressioneamore per la terra”, poiché in quest’azienda vinicola si coltivano pregiate uve utilizzando il metodo sinergico che non prevede nessun utilizzo di prodotti chimici. Il risultato sono vini naturali IGP di alta qualità, che potrai degustare a conclusione del tour, spillandoli direttamente dalle botti di maturazione. Un viaggio che inizierà nel vigneto coltivato in sinergico, dove tutti gli elementi vivono in un’omeostasi perfettamente bilanciata. I vitigni qui coltivati sono: Primitivo, Aglianico, Greco, Fiano, Susumaniello, Marchione, Maresco.
Wide Wood barrels
Botti per la maturazione del vino

Degustazione di vino pugliese in vigneto panoramico: immersi nel verde dei campi coltivati ​​della Valle d’Itria, cammineremo tra i filari terrazzati dei vigneti ai piedi di Locorotondo. I suoi sentieri nascondono panorami di incredibile bellezza che diventeranno grandi cartoline del vostro album dei ricordi “made-in-Puglia”. Durante il tour di degustazione ti racconteremo la storia di questo posto fantastico, assieme alle tecniche di coltivazione che vengono utilizzate qui. In questo affascinante viaggio, gusterete del buon vino: vino pugliese ovviamente!
Best Puglia wines
Vini pugliesi

Come prenotare un tour con degustazione

Vuoi prenotare un tour con degustazione per scoprire come vengono prodotti i migliori vini pugliesi? Clicca sull’esperienza che vorresti vivere scegliendola tre quelle descritte nel paragrafo precedente e compila il modulo di contatto. In alternativa, puoi inviare un’email al seguente indirizzo specificando tour del vino ti piacerebbe fare: [email protected].
Facile no? I migliori tour con degustazione di vino in Puglia ti aspettano. Contattaci adesso!

Valuta questo articolo