Le migliori enoteche in puglia da non perdere

5/5 (2)

In questo post cercheremo di raccontarvi quali siano le migliori enoteche pugliesi assolutamente da non perdere durante un vostro soggiorno o una vacanza in questa magica terra. Da sempre celebrata per la sua straordinaria tradizione eno-gastronomica (come ad esempio per il famoso olio extravergine di oliva) e grazie alla sua conformazione geologica, questa regione è riuscita a ritagliarsi uno spazio del tutto speciale tra i massimi produttori di vino italiani ed internazionali. Anche i recenti successi firmati da Gambero Rosso, certificano l’autenticità e l’impegno dei produttori vinicoli locali degli ultimi anni, rendendo ogni tour di degustazione di vino in Puglia un’avventura decisamente da non perdere.

Ne sono validi esempi il Primitivo di Gioia del Colle, il Negroamaro ed il Susumaniello. Merito anche delle verdi colline punteggiate di vigneti e le coste bagnate dalle acque cristalline del Mar Adriatico e Ionio che influenzano la crescita dell’uva e la sua fermentazione. Inutile quindi dire che, una tappa ad una enoteca pugliese sia obbligatoria per chiunque passi da queste parti! Per scoprire infatti l’autentico spirito enologico pugliese, non c’è modo migliore che visitare le sue rinomate enoteche, portando a casa un ricordo plurisensoriale del tutto speciale. Qui di seguito quindi cercheremo di riassumere quali siano – secondo l’esperienza di Terrachevive – le migliori enoteche in Puglia assolutamente da non perdere.

 

Serie di bottiglie di vino custodite su scaffali di legno in una cantina pugliese.
Serie di bottiglie di vino custodite su scaffali di legno in una cantina pugliese.

 

  1. Enoteca “Divino Rosso” – Alberobello
    Situata nel cuore di Alberobello (la capitale dei trulli), l’enoteca “Divino Rosso” è un vero e proprio scrigno di prelibatezze vinicole. Tra le sue mura si può degustare una selezione di vini locali e regionali, guidati da sommelier esperti. Tra i vini da non perdere, spiccano il Primitivo di Manduria ed il Negroamaro, per un viaggio sensoriale attraverso le migliori tipicità pugliesi.
  2. Enoteca “Enoterracciano” – Lecce
    Siamo nella splendida cornice barocca di Lecce, dove sorge l’enoteca “Enoterracciano“. Con una selezione di oltre 600 etichette ed esperienza da vendere, questa enoteca offre una panoramica completa sulle produzioni vinicole locali e nazionali. Tra i suoi vini spiccano i prestigiosi Salice Salentino e i bianchi aromatici tipici del Salento.
  3. Enoteca “Vinarius” – Bari
    Vinarius è un’autentica istituzione per gli amanti del vino a Bari. Gestita ormai dalla terza generazione di famiglia, l’enoteca Vinarius è situata nel suggestivo centro storico ed offre una vastissima scelta di vini pugliesi (principalmente dalla costa al Salento). Qui è possibile degustare una ricca varietà di vini, da quelli di denominazione Puglia IGT ai più rinomati Primitivi di Manduria.
  4. Le enoteche di Ostuni
    Nel cuore del suggestivo centro storico di Ostuni, nota come la “Città Bianca“, si trovano diverse oasi del tutto autentiche per gli amanti del vino. Essendo la città fortemente orientata al turismo – soprattutto nei periodi estivi – le sue viuzze caratteristiche offrono diverse soluzioni per trovare l’enoteca più adatta alle tue esigenze. Tra le più famose ricordiamo l’Enoteca Divino, l’enoteca Le Bontà di Bacco e Mamma Elvira. Tra queste mura potrete trovare una ricca selezione di etichette provenienti da tutta la Puglia, permettendo ai visitatori di scoprire le diverse sfaccettature enologiche della regione. Dai vini rossi corposi ai bianchi freschi e aromatici, qui si può degustare l’autentica anima vinicola pugliese.
  5. Enoteca “Antica Enotria” – Cerignola
    A pochi passi dalla storica ed affascinante Canosa di Puglia, l’enoteca “Antica Enotria” è un punto di riferimento per chi desidera immergersi nelle eccellenze enologiche locali. Il suo punto di forza è la selezione di vini delle migliori cantine della zona, che vengono accuratamente scelti per garantire un tour di degustazione indimenticabile. L’enoteca Antica Enotria si trova a Cerignola e coltiva la terra in regime di agricoltura biologica per preservare la tradizione del gusto e la genuinità dei prodotti. La sua cantina sorge all’interno dell’antica Masseria Contessa Staffa, uno stabile nobile risalente al 1700. Ed è proprio qui che l’azienda produce vino e conserve biologiche.
  6. Enoteca “Vini e Affini” – Trani
    Affacciata sul suggestivo porto di Trani, questa enoteca è un vero paradiso per gli amanti del vino. Oltre alla vasta selezione di etichette pugliesi, è possibile degustare vini provenienti da tutta Italia. In realtà non si tratta solo di un’enoteca, ma di un piccolo tempio dei sapori e prodotti salentini: vino, liquori, fagioli, ceci, pasta, sottoli e sottaceti, latte di mandorla organico, confetture e molto altro. Lasciatevi consigliare dai proprietari che – con tanta passione e pazienza – renderanno l’esperienza di degustazione un vero piacere.
  7. Enoteca “Vineria Casa Ciù” – Maruggio
    Maruggio è un incantevole borgo del Salento. In questo suggestivo contesto, gli amanti del vino potranno scoprire le eccellenze della produzione locale con Vineria Casa Ciù. Situata nel centro storico del paese e sebbene faccia anche da ristorante, questa vineria ospita al suo interno un’enoteca che rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori enologici. Dai Primitivi di Manduria ai Negroamaro, passando per i freschi bianchi della zona, la Vineria Casa Ciù offre una panoramica completa sulle tipicità vinicole del Salento. Un ottimo compromesso è anche la possibilità di gustare le eccellenze vinicole della vineria davanti a piatti e prelibatezze locali.

Un viaggio tra i sapori della Puglia attraverso le migliori enoteche locali

Queste enoteche selezionate non sono solo luoghi dove degustare vini pregiati, ma autentici portali di accesso nella cultura enogastronomica pugliese. Ogni sorso racconta storie di tradizione, passione e territorio, regalando un’esperienza unica a chiunque decida di esplorare le bellezze vinicole locali. Un viaggio tra le migliori enoteche della Puglia è un’esperienza assolutamente da non perdere. Una vera immersione nei sapori e nelle tradizioni di questa straordinaria regione, capace di conquistare il cuore ed il palato di ogni appassionato di buon vino.

Valuta questo articolo