Visita di un frantoio oleario moderno a Bitritto - Terrachevive.com

Visita di un frantoio con quattro secoli di tradizione olearia

0
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Nome*
Indirizzo email*
Numero di telefono
Richiesta*

Salva nella lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

35

Perché prenotare con noi?

  • Esperienze autentiche pensate e condotte da locali
  • Supporto clienti prima e durante le esperienze
  • Elevato grado di soddisfazione dei nostri clienti. Guarda le nostre recensioni
  • Esperienze adattabili a tutte le esigenze

Vuoi più informazioni?

Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.

+39 3283619915

[email protected]

90 minuti
Disponibilità: su richiesta
Frantoio oleario a Bitritto
Età minima: attività adatta a famiglie e bambini!
L'esperienza

Scopri come viene prodotto il vero olio extravergine d’oliva a Bitritto

In Puglia, a pochi chilometri da Bitritto e da Bari, c’è un frantoio oleario tra più antichi d’Italia che vanta una tradizione produttiva di oltre 4 secoli. Qui, dove antichità e modernità coesistono, potrai partecipare ad una visita guidata per scoprire come viene prodotto un olio extra vergine d’oliva di alta qualità.
Il tour è inoltre arricchito da una passeggiata tra gli alberi d’ulivo, icone della terra di Puglia, silenziosi testimoni dei cicli produttivi che immutati si alternano da migliaia di anni.
Mentre nel frantoio conoscerei la fase di lavorazione delle olive, nell’uliveto scoprirai come avvengono le fasi di coltivazione e raccolta.
Chiudono l’esperienza olearia diverse tipologie di degustazione (presentate subito dopo) tra le quali potrai scegliere in fase di prenotazione.

Le tipologie di degustazione tra cui poter scegliere

Tutti i seguenti pacchetti includono la visita in frantoio e la passeggiata tra gli ulivi. Quello che cambia è solamente la degustazione finale:

  • degustazione base: pane, 2 selezioni di olio extra vergine di oliva, olive, tarallini, crostini con crema di olive nere, crostini con crema di pomodorini, acqua;
  • degustazione completa: 3 selezioni di olio extra vergine di oliva, olive, tarallini, crostini con crema di olive nere, crostini con crema di pomodorini, crostini con stracciatella e rape, crostini con stracciatella e pomodorini secchi, friselline con pomodori freschi a pezzi, acqua;
  • pic-nic sotto gli ulivi: pane, crostini, 3 selezioni di olio extra vergine di oliva in bottiglia da 100ml, 1 vaso di olive, 1 sacchetto di tarallini, 1 vaso di pomodorini secchi, 1 vaso di crema di olive nere, acqua.

Modernità e antica tradizione contadina patrimonio della Puglia

L’azienda che visiterai ospita all’interno dei suoi 100 ettari di estensione quasi 25.000 alberi di ulivo. Tra l’autunno e l’inverno le olive vengono raccolte a mano, come l’antica tradizione contadina insegna, per poi essere molite nel frantoio entro 24 ore. Questi tempi ristretti, scanditi da dedizione e competenza, garantiscono l’alta qualità dell’olio extra vergine che verrà qui prodotto.
Da sempre questa azienda abbina l’alta tecnologia alla tradizione, come l’uso di macchine olearie moderne alle insostituibili ruote in pietra, che assicurano il gusto delicato tipico del vero olio italiano.

Le certificazioni di qualità del frantoio oleario di Bitritto

L’azienda olearia crede fortemente nei valori della filiera corta che permette a produttore e consumatore di avere un obiettivo in comune: la qualità dei prodotti. Insieme così è possibile creare un rapporto di fiducia fondato sul rispetto del territorio e sulla tutela dell’ambiente e della salute.
A testimonianza di questo impegno, portato avanti da diverse generazioni, presentiamo di seguito le certificazione di prodotto ricevute dal frantoio:

  • Certificazione da agricoltura biologica: rilasciata da BIOS, che garantisce l’impiego in azienda di un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale, difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori e tutela la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.
  • Dop: la Denominazione di Origine Protetta “Terra di Bari – Bitonto” garantisce che l’olio extravergine di oliva viene ottenuto dalla lavorazione delle olive Ogliarola Barese e Coratina, presenti da sole o congiuntamente, in misura non inferiore all’80%. L’olio che riporta questa denominazione viene prodotto esclusivamente nei frantoi oleari compresi nel territorio.
  • Presidio slow food: sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali. Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.
Come prenotare il tour

Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Visita di un frantoio con quattro secoli di tradizione olearia ? Prenotala!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Dettagli

Luogo dell'esperienza

Frantoio oleario a Bitritto

Puglia

Durata

  • 90 minuti

Incluso nel prezzo

  • Tour guidato in frantoio oleario moderno
  • Passeggiata tra gli ulivi
  • Degustazione finale

Non incluso nel prezzo ma disponibile su richiesta

  • Servizio di transfer

Nota

  • Chiediamo gentilmente di comunicarci eventuali allergie o intolleranze alimentari. Grazie!
Foto
Mappa