Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.
Partecipa alla raccolta dell’uva durante il tuo soggiorno in Puglia. Abbiamo preparato per te un’esperienza indimenticabile: inizieremo con la vendemmia tradizionale a mano in vigneto insieme ad esperti contadini locali. Successivamente prenderai parte al rito del pranzo contadino: un vero e proprio salto nel passato!
Le uve raccolte saranno poi portate in cantina per il processo di vinificazione.
Parteciperai inoltre alla visita guidata della cantina e del museo del vino qui ospitato: un interessante percorso didattico per scoprire come viene prodotto il vino pugliese.
Infine degusterai alcune delle etichette più pregiate prodotte dalla cantina.
Con Terrachevive.com potrai partecipare ad un viaggio nelle antiche tradizioni enogastronomiche della Puglia.
La vendemmia è un antico rito contadino ricco di fascino che si ripete ormai da secoli qui in Puglia. I tantissimi vigneti che costellano la campagna pugliese sono fedeli testimoni del duro lavoro svolto dagli uomini finalizzato alla raccolta dei loro preziosi frutti.
È attesa con intensa trepidazione perché il raccolto è la sintesi di tutto il lavoro svolto durante l’anno. Sarà una buona annata? Quanto vino verrà prodotto? Queste sono le domande più frequenti che contadini e produttori si pongono nei mesi precedenti la vendemmia.
La raccolta è fatta di momenti che profumano di uva matura e di terra scaldata dal sole di agosto.
Vogliamo che anche tu sia partecipe di quest’atmosfera magica, da vivere tra i filari di vite che rendono unica la nostra meravigliosa terra di Puglia.
Indossati stivali e guanti ci sposteremo in vigna per iniziare la vendemmia guidati da viticoltori esperti. La raccolta sarà effettuata a mano con speciali forbici date in dotazione direttamente da noi.
Al termine del taglio, pranzeremo insieme ai contadini come si faceva un tempo. La vendemmia è il coronamento di un anno di duro lavoro nei campi, di sacrifici e sudore ma è anche un momento di gioia e convivialità. Vivremo insieme queste emozioni facendo un salto nel passato.
Le uve raccolte saranno trasportate in cantina dove inizierà il processo di vinificazione. Seguirà la visita in cantina e al museo del vino. Conclude l’esperienza la degustazione finale.
NOTA: tutto il materiale necessario alla vendemmia (stivali, guanti e forbici) saranno da noi forniti.
Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.
Sei pronto per l’esperienza Viticoltore per un giorno: vendemmia, visita in cantina e degustazione di vini pugliesi ad Alberobello? Prenotala!
La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!
Cantina-museo ad Alberobello (BA)
Puglia