Visita con degustazione di vini pugliesi nella cantina-museo di Alberobello

Visita con degustazione di vini pugliesi nella cantina-museo di Alberobello

0
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Nome*
Indirizzo email*
Numero di telefono
Richiesta*

Salva nella lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

80

Perché prenotare con noi?

  • Esperienze autentiche pensate e condotte da locali
  • Supporto clienti prima e durante le esperienze
  • Elevato grado di soddisfazione dei nostri clienti. Guarda le nostre recensioni
  • Esperienze adattabili a tutte le esigenze

Vuoi più informazioni?

Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.

+39 3283619915

[email protected]

90 minuti
Disponibilità: su richiesta
Cantina-museo ad Alberobello
L'esperienza

Un affascinante tour enologico tra antiche tradizioni contadine e moderne tecniche produttive

Vivi un’esperienza indimenticabile durante il tuo soggiorno in Puglia. Assaggia alcuni dei migliori vini pugliesi partecipando ad una visita con degustazione presso un’antica cantina situata a due passi dal centro storico di Alberobello.
Scoprirai così una delle più antiche aziende vitivinicole della Puglia in cui tradizione e modernità coesistono in un luogo ricco di fascino.
Conoscerai le moderne tecniche produttive utilizzate in ambito enologico e passeggerai all’interno del museo del vino dedicato all’antica tradizione rurale locale.
Il tour si conclude con una degustazione di diverse etichette di vino prodotte dalla cantina.
Ti offriamo inoltre la possibilità di abbinare alla visita guidata in cantina un pranzo o un pic-nic in vigneto per rendere così questa esperienza davvero unica.

La cantina

A pochi passi dal centro storico di Alberobello, la meravigliosa “città dei trulli” patrimonio dell’UNESCO, sorge una delle più apprezzate ed antiche cantine dell’intera Puglia.
Le origini di questo affascinante luogo risalgono ai primi del ‘900. Oggi rappresenta un esempio di equilibrio tra le esigenze produttive moderne e la tutela dello stile architettonico classico.
La cantina infatti è costruita interamente con la pietra locale. Le cisterne, anticamente utilizzate per la raccolta dell’acqua, oggi destinate a contenere il vino, sono ancora interrate nella roccia calcarea.
La visita rappresenta un affascinante viaggio nella tradizione vitivinicola pugliese: raccontiamo la storia dell’azienda, il processo produttivo del vino e le relative tecniche di vinificazione adottate nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Il museo del vino

Al piano superiore della cantina è ospitato il museo dove potrai intraprendere un affascinante viaggio visivo nella cultura enologica e contadina pugliese.
Il museo custodisce una vasta collezione di strumenti agricoli ed una ricca raccolta di testimonianze fotografiche grazie alle quali è possibile scoprire le differenze tra le antiche modalità produttive e le odierne tecniche di vinificazione.
In questo luogo custode della nostra storia, è facilmente comprensibile quanto duro fosse in passato il lavoro nei campi: dalla cura del terreno alla potatura delle viti, dalla raccolta a mano dell’uva alla produzione del vino in cantina. Un duro lavoro fisico, che richiedeva dedizione e sacrifici quotidiani, i cui risultati dipendevano anche dalle condizioni climatiche.

Le tipologie di degustazione disponibili in cantina

Tutti i seguenti pacchetti includono la visita in cantina e al museo. Quello che cambia è solamente la degustazione finale.

  1. Degustazione classica: include 3 diverse etichette prodotte dalla cantina, acqua (durata 1 ora circa);
  2. Degustazione classica con abbinamento food: include 3 diverse etichette prodotte dalla cantina, tagliere di salumi e formaggi, frisella guarnita con stracciatella e pomodoro secco, focaccia pugliese, tarallini, acqua (durata 90 minuti circa);
  3. Pranzo pugliese in cantina: include 3 diverse etichette prodotte dalla cantina, tagliere di salumi e formaggi, focaccia pugliese, tarallini, orecchiette con ricetta stagionale, acqua (durata 2 ore circa).
Degustazioni ospitate nel vigneto

Per rendere la tua esperienza ulteriormente personalizzabile, offriamo dei pacchetti esclusivi. Questi includono la visita in cantina e al museo, al termine della quale ci si sposta in un vigneto situato poco distante dalla cantina. Qui si effettua una passeggiata panoramica direttamente in vigna.
Successivamente vengono offerte le seguenti degustazioni all’aperto (da prenotare in anticipo):

  1. Pranzo pugliese in vigna: include 3 diverse etichette prodotte dalla cantina, degustazione di olio d’oliva, capocollo di Martina Franca con burrata, friselline guarnite con stracciatella e pomodoro secco, formaggi stagionati con confetture, focaccia pugliese, orecchiette con ricetta stagionale, acqua (durata 3 ore circa);
  2. Pic-nic rurale in vigna: include 3 diverse etichette prodotte dalla cantina, degustazione di olio d’oliva, tagliere di salumi e formaggi, focaccia pugliese, acqua (durata 2,5 ore circa).

Come prenotare il tuo tour enologico

Contattaci compilando il modulo presente all’interno di questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.

Sei pronto per l’esperienza Visita con degustazione di vini pugliesi nella cantina-museo di Alberobello? Prenotala!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Dettagli

Luogo dell'esperienza

Cantina-museo ad Alberobello (BA)

Puglia

Durata

  • 90 minuti

Incluso nel prezzo

  • Accoglienza e visita guidata della cantina moderna
  • Visita al museo del vino
  • Degustazione di vini prodotti dalla cantina

Non incluso nel prezzo ma disponibile su richiesta

  • Pic-nic o pranzo nel vigneto
  • Servizio di transfer

Nota

  • Chiediamo gentilmente di comunicarci eventuali allergie o intolleranze alimentari. Grazie!
Foto
Mappa