La degustazione che non puoi farti mancare ad Alberobello: Antica salumeria del corso

4.81/5 (21)

Antica Salumeria del Corso: un’eccellenza enogastronomica nel cuore della Puglia

La vista è il primo senso con cui generalmente percepiamo il mondo che ci circonda. Ed è stata proprio la vista ad essere subito inebriata dai prodotti enogastronomici offerti dall’Antica Salumeria del Corso di Alberobello: focacce, salumi, latticini, sottoli, vini, per citarne solo alcuni. Basta varcare la sua soglia per rimanere estasiati: una selezione di eccellenza dei migliori prodotti  enogastronomici che la terra di Puglia offre. Dopo i piaceri della vista, l’estasi del gusto grazie ad un percorso di degustazione che ha deliziato il nostro palato e che ti vogliamo assolutamente consigliare.

Mani esperte ti guideranno in questo tour del gusto, le stesse che da oltre vent’anni ricercano produzioni di nicchia per offrirle ai propri clienti in una cornice d’incanto come Alberobello. Valerio Mizzi, titolare dell’Antica Salumeria del Corso, ha passato gran parte della sua vita tra salumi e formaggi riuscendo ad adattare la sua attività ai cambiamenti economici. Qui si vede, si sente e si mangia qualità coniugata nella ricerca e nell’offerta delle migliori produzioni locali e nazionali. Questa perla enogastronomica di Puglia ha fatto a tal punto della qualità il suo punto forte da essere premiata con la famosa stella Michelin e da essere seconda nelle “cose da fare” ad Alberobello su Tripadvisor.

L'Antica salumeria del Corso di Alberobello
L’ingresso dell’Antica Salumeria del Corso di Alberobello, nel cuore del suo centro storico

A pochi passi dai famosi trulli di Alberobello, che per la loro tipicità e bellezza sono stati nominati patrimonio Unesco (leggi il nostro articolo sui siti Unesco della Puglia), abbiamo fatto un percorso di degustazione che ci ha permesso di mangiare (e bere) i prodotti tipici più buoni e conosciuti della Puglia.

Per iniziare un buon brindisi: in alto i calici di Primitivo di Manduria!

Abbiamo iniziato la degustazione scegliendo il vino tra le tante etichette presenti nella variegata selezione di Valerio. Abbiamo optato per un Primitivo di Manduria Dop prodotto dai vigneti Calitro . Un vino rosso che benissimo si è sposato con i piatti di salumi e formaggi proposti dall’Antica Salumeria del Corso.

Il primo piatto che abbiamo mangiato era così composto:

  • lingue di suocera (simili al pane carasau sardo) sulle quali erano adagiati dei succulenti bocconcini di mozzarella e pomodori ciliegini sottolio leggermente seccati;
  • burrate prodotte dalla Masseria La Stalla di Martina Franca.

Una prima portata che ci ha subito conquistati e che ha fatto aumentare l’attesa della successiva, preannunciata poco dopo da un delizioso odore. Infatti su un tagliere di legno, appena affettato, si è presentato con il suo inconfondibile profumo un prodotto di eccellenza: un prosciutto crudo di Sauris stagionato 30 mesi.  L’abbiamo prima assaggiato da solo e poi accompagnato con dei taralli cotti nel forno a legna, un altro dei prodotti tipici della Puglia che si abbina benissimo a qualsiasi tipi di pietanza o bevanda.

Insieme al prosciutto, è giunto al nostro tavolo un tagliere composto dai migliori salumi tipici locali:

  •         il famoso capocollo di Martina Franca (leggi il nostro articolo se ti interessa visitare e gustarlo nel luogo in cui viene prodotto Il salume più buono della Puglia);
  •         un salame prodotto con budello naturale;
  •         una porchetta artigianale di Locorotondo.

Abbiamo accompagnato questi prodotti con dell’ottimo pane di Castellana Grotte e della focaccia col pomodoro, ricetta tipica barese, una vera bontà!

Piatti di prodotti tipici della Puglia
I prodotti tipici che potrai degustare presso l’Antica Salumeria del Corso di Alberobello

Dopo gli ottimi salumi è arrivato il momento di un’altra specialità della Puglia ovvero dei formaggi:

  •         caciocavallo;
  •         stracchinato;
  •         pecorino.

Li abbiamo accompagnati con una delicata confettura biologica alla pera. Una bontà che Terra che vive ti consiglia di assaggiare quando verrai in Puglia.

Infine, a concludere il percorso, un ottimo piatto di prodotti sottolio biologici:

  •         peperoni papecchia (simili ad un pomodoro ciliegino)  ripieni di tonno;
  •         funghi  cardoncelli;
  •         carciofi.

Valerio, da ottimo anfitrione, ci ha sapientemente guidato in un percorso di degustazione che ha riguardato solo alcune delle leccornie presenti sugli scaffali della sua Antica Salumeria del Corso. Abbiamo quindi un buon motivo per tornarci e per degustare i migliori salumi e formaggi della Puglia.

I migliori salumi e formaggi della Puglia presso l'Antica Salumeria del Corso di Alberobello
Alcuni dei prodotti tipici dell’Antica Salumeria del Corso di Alberobello

La Puglia e i tanti motivi per cui sceglierla

Andando via e passeggiando per i vicoli del centro storico di Alberobello, costellato dai pinnacoli dei suoi trulli, abbiamo fatto tutti la stessa riflessione: la Puglia è una terra che coinvolge e stravolge i sensi. Ha luoghi suggestivi da vedere, tantissimi prodotti enogastronomici da gustare, arte e cultura da apprendere, attività a contatto con la natura da fare. E’ il luogo ideale per le tue vacanze….

Prenota subito l’esperienza Degustazione di prodotti tipici in un’antica salumeria di Alberobello!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo