Escursione in bici alla scoperta dell’olio d’oliva prodotto in Puglia

(11 Recensioni)
Inviaci una richiesta
Inviaci una richiesta
Nome*
Indirizzo email*
Numero di telefono
Richiesta*

Salva nella lista desideri

Adding item to wishlist requires an account

687

Perché prenotare con noi?

  • Esperienze autentiche pensate e condotte da locali
  • Supporto clienti prima e durante le esperienze
  • Elevato grado di soddisfazione dei nostri clienti. Guarda le nostre recensioni
  • Esperienze adattabili a tutte le esigenze

Vuoi più informazioni?

Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti.

+39 3283619915

[email protected]

3 ore
Disponibilità: su richiesta
Montalbano, Piana degli ulivi millenari
Età minima: famiglie e bambini sono i benvenuti!
L'esperienza

In bicicletta lungo sentieri naturalistici e ricchi di storia

Vuoi scoprire come viene prodotto il tanto apprezzato olio extravergine d’oliva di Puglia? In sella allora, partecipa alla nostra escursione in bici per pedalare lungo sentieri naturalistici e paesaggi mozzafiato
Terrachevive.com ti condurrà in un piacevole percorso in bicicletta lungo il quale raccontarti la storia di come avviene la produzione dell’olio. Una storia affascinante intervallata da tappe presso antiche masserie storiche e fortificate, aziende agricole specializzate nella produzione di tipicità gastronomiche pugliesi, maestosi alberi d’ulivo, monumenti megalitici risalenti all’età del bronzo e, infine, siti di interesse archeologico vestigia dell’Impero Romano.
Tutto questo non è il racconto di un sogno, è la nostra escursione in bici che ci auguriamo vorrai condividere con noi.
Ti aspettiamo in Puglia!

Le tappe del tour in bici: tra i monumentali ulivi di Puglia…

Partiremo da Montalbano, frazione situata a pochi chilometri dalle città di Ostuni e Fasano. Il nostro itinerario si snoderà attraverso i sentieri rurali della Piana degli ulivi millenari. In questo scrigno naturalistico, situato tra il Mare Adriatico ed i colli dell’Altopiano delle Murge (una grande area boschiva con circa 500 ettari di estensione), vi è un’altissima concentrazione di alberi d’ulivo monumentali. Le loro forme, scolpite dal vento e dal tempo, sono uniche così come la loro datazione: alcuni esemplari hanno circa 3000 anni…giganti di legno testimoni del nostro tempo.
In quest’oasi naturalistica contempleremo le bellezze rurali tipiche della Puglia: i sentieri di campagna delimitati dai caratteristici muretti a secco, i campi coltivati dalle instancabili mani dei contadini, le iconiche masserie pugliesi imponenti nei loro differenti stili architettonici.
La prima sosta è al Dolmen di Montalbano, uno spettacolare monumento megalitico di 4000 anni fa, dove faremo un salto indietro nel tempo provando ad immaginare il paesaggio pugliese prima che l’olivicoltura diventasse l’attività agricola, nonché la fonte di sussistenza, principale per gli abitanti del luogo.

…ed antiche strade di epoca romana

Il nostro tour in bicicletta alla scoperta dell’olio d’oliva pugliese si sposterà lungo l’affascinante Via Traiana costruita, fra il 108 ed il 110 d.C., per volontà del grande imperatore di Roma Traiano. Edificata successivamente e meno conosciuta rispetto alla Via Appia, collegava il cuore dell’impero romano con il porto di Brindisi, importante snodo commerciale che collegava l’area occidentale dei territori romani con il medio oriente.
La nostra suggestiva pedalata lungo i sentieri rurali pugliesi farà successivamente tappa presso una masseria fortificata che ci permetterà di conoscere gli elementi stilistici ed architettonici che hanno reso queste imponenti costruzioni vere e proprie icone della Puglia. Conosceremo inoltre l’importantissima funzione economica e sociale che rivestivano in passato.
Subito dopo descriveremo le metodologie utilizzate per la coltivazione e la raccolta delle olive e lo faremo in una location spettacolare: un uliveto millenario.
Il nostro tour in bici toccherà infine un sentiero definito la “Postcard Road” (la strada da Cartolina), un luogo dal grande fascino in cui sono state girate numerose produzioni cinematografiche italiane e straniere, e dove potremo scattare un’ultima foto ricordo prima di rientrare dalla nostra passeggiata in bicicletta sui sentieri della Puglia.

Arricchisci la tua esperienza in bici con una degustazione di prodotti pugliesi

Potrai decidere di arricchire la tua passeggiata in bici con una degustazione finale. Ti offriamo infatti due differenti opzioni:

  • una degustazione di varie tipologie di olio d’oliva ospitata in un frantoio moderno;
  • un pranzo biologico ospitato presso un’antica masseria del 1500 specializzata nella produzione di tipicità enogastronomiche pugliesi.

Un’esperienza completa che non solo appagherà la tua sete di conoscenza ma anche i tuoi appetiti con tutta la bontà e genuinità delle specialità culinarie made in Puglia.

In bici sui sentieri rurali della Puglia

Se vuoi scoprire l’animo rurale più autentico della Puglia abbiamo l’esperienza giusta per te: un’indimenticabile passeggiata in bici alla scoperta dell’olio d’oliva prodotto in Puglia.
Una lunga pedalata didattica attraverso i sentieri che solcano la campagna pugliese, ricchi di storie contadine e di spettacolari icone: dagli imponenti alberi di ulivo alle antiche masserie, costeggiando poetici muretti a secco.
Ti faremo inoltre scoprire siti archeologici, tra cui un dolmen risalente all’età del bronzo e la Via Traiana di epoca romana.
Lungo il percorso in bici ti racconteremo il ciclo produttivo dell’olio d’oliva, le tecniche produttive e di raccolta dell’oro verde di Puglia.
Potrai infine scegliere se arricchire la tua esperienza con una degustazione di diverse tipologie di olio d’oliva o con un pranzo biologico ospitato in un’antica masseria fortificata del 1500.

Sei pronto per l’esperienza Escursione in bici alla scoperta dell’olio d’oliva prodotto in Puglia? Prenotala!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Dettagli

Luogo dell'esperienza

Piana degli ulivi millenari

Montalbano (BR) 72015

Puglia

 

Durata

  • 3 ore circa
  • 12 km circa tendenzialmente pianeggianti

Il prezzo include

  • Tour in bici con tappe descritte

Non incluso nel prezzo ma disponibile su richiesta

  • Degustazione di olio di oliva presso frantoio moderno
  • Pranzo biologico presso azienda agricola
  • Servizio di transfer

Nota

  • Per i bambini più piccoli che non possono pedalare offriamo un carrellino posteriore trainato da un genitore (può trasportare 2 bambini)
  • Possibilità di aggiungere una Twizy Car (macchina elettrica) per chi non volesse pedalare
  • Informaci in anticipo se hai intolleranze o allergie alimentari. Grazie!
Foto
Mappa
11 Recensioni
Ordina per:ValutazioneDate

Jaya Melwany

Couple Traveller

It was very scenic and enjoyable. 🙂

Agosto 4, 2021

Maurizio Medail

Family Traveller

Le esperienze in bici ed a cavallo ci sono piaciute molto ed hanno rispettato le nostre aspettative.
Cordiali saluti

Agosto 2, 2021

Giuseppe Clemente

Couple Traveller
Luglio 23, 2021

Giulia Scudiere

Group Traveller

È stata un’esperienza davvero piacevole e Daniele è stato un ottima guida.

Giugno 14, 2021

Alessandro Mercati

Family Traveller

Due tour in due giorni organizzati da Marco e il suo staff, assolutamente consigliati per la qualità delle spiegazioni e la bontà dei prodotti. La prossima volta che torneremo in Puglia, proveremo le altre esperienze proposte dalla squadra di terra che vive !
Continuate cosi!

Novembre 5, 2020
12
CREATED