Scopri l’enoturismo in Puglia con cantine aperte 2018

5/5 (6)

Cantine aperte in Puglia: tra vino e sole primaverile

Tante cantine si stanno finalmente aprendo ad accogliere visitatori, appassionati o semplici curiosi che vogliono scoprire e vivere con il loro occhi, e non solo con le papille gustative, come viene fatto il vino in Puglia.
Ogni anno, l’ultima week end di maggio, le cantine associate al Movimento del Turismo del Vino aprono le porte per far scoprire i luoghi del vino e l’impegno quotidiano profuso per ottenere produzioni di qualità. In queste visite è possibile apprendere la storia delle cantine ascoltandola direttamente dai proprietari, approfittando della loro disponibilità in un momento in cui generalmente sono meno impegnati e, perchè no, godere del sole e delle temperature miti del mese di maggio in Puglia, in cui raramente si scende sotto i 20 gradi e quasi mai si superano i 30.

Cantina Darapri vino Puglia
La cantina D’Araprì in Puglia

La cantine partecipanti

Spesso le cantine partecipanti non solo offrono degustazioni dei loro vini ma anche di alcuni prodotti tipici della zona.
Dal nord al sud della Puglia sono circa 60 le cantine partecipanti all’evento in questo 2018. Nella mappa sono riportate le cantine partecipanti di tutta la Puglia. Fate attenzione però non tutte saranno aperte entrambi i giorni, ovvero sabato 26 e domenica 27. Nel link troverete anche questa informazione.

Cantine Alberto Longo vino Puglia
La cantina Alberto Longo di Lucera

Tra le cantine partecipanti vi segnaliamo alcune di quelle già citate nei nostri articoli precedenti, da nord a sud della Puglia:

  • Alberto Longo (Lucera);
  • Coppi (Turi);
  • Cantele (Guagnano);
  • Cantine Menhir (Minervino di Lecce).

Se siete interessati al mondo del vino vi consigliamo di leggere anche i nostri articoli:

Le tappe obbligate per degustare il miglior vino pugliese;
I migliori vini pugliesi secondo gli esperti;
Degustare vino bio in Puglia.

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo