Le imperdibili esperienze enogastronomiche da fare in una masseria della Puglia

5/5 (1)

Degustazioni, pranzi, cene, corsi di cucina ospitati in masserie ricche di storia

Cerchi un luogo caratteristico in Puglia presso cui partecipare ad un’esperienza enogastronomica? Vuoi vivere l’emozione di fare una degustazione, un pranzo o una cena in un’antica masseria pugliese? E perché non prendere parte ad un corso di cucina ospitato in un luogo che custodisce l’animo autentico di questa regione?

Noi di Terrachevive.com organizzeremo l’esperienza culinaria che preferisci proponendoti diverse masserie selezionate in base a:

  • storicità;
  • autenticità;
  • tipicità;
  • qualità dei prodotti e dei servizi offerti.

Regalati un’esperienza unica ospitata in una location da sogno: ti aspettiamo in Puglia!

Qual era la funzione delle masserie pugliesi?

Molto diffuse nell’Italia meridionale, in particolare in Puglia e in Sicilia, erano originariamente grandi proprietà di ricchi latifondisti terrieri destinate alla produzione di particolari tipologie di coltivazioni o all’allevamento di animali.
Queste grandi “fattorie” erano abitate sia dai proprietari che dal personale dedicato alla cura degli animali o alla coltivazione della terra.
Le masserie inoltre venivano costruite secondo una particolare architettura “rurale”, ovvero funzionale all’espletamento dell’attività contadina. Quindi includevano quasi sempre:

  • stalle per gli animali;
  • campi destinati alla semina;
  • luoghi per la lavorazione del raccolto;
  • depositi per lo stoccaggio.

La Puglia, fortunatamente, è rimasta una terra autentica, ancora ricca di antiche tradizioni rurali. Queste sono strettamente connesse con la coltivazione della terra e l’allevamento degli animali. Il risultato di questo stretto legame si riflette nel variegato patrimonio culinario della Puglia.

Le attività enogastronomiche da fare in masseria

Organizziamo 3 diverse tipologie di servizi culinari presso le nostre masserie partner:

  • Visite guidate alla scoperta delle migliori produzioni enogastronomiche locali: tra queste Mozzarella, Burrata, Caciocavallo, Cacioricotta, Capocollo di Martina Franca, Salame, Focaccia, Pane, Taralli, Friselle, Vino;
  • Pranzi o cene con ingredienti freschi e di stagione: potrai scegliere il tuo menù componendolo con piatti appartenenti alla rinomata tradizione gastronomica pugliese. La vasta scelta spazierà tra orecchiette al sugo con le brasciole, fave e cicorie, panzerotti fritti, carne alla brace, pizza cotta nel forno a legna, melenzane ripiene al forno, polpette fritte, polipo arrosto, pesce fresco e tanti altri;
  • Corsi di cucina per imparare le ricette tipiche pugliesi: quale migliore occasione per toccare con mano le nostre profonde radici contadine? Mettiamo infatti a tua disposizione autentiche nonne pugliesi, pizzaioli, casari, pasticcieri per insegnarti i segreti della preparazione di: pasta fresca, mozzarella e burrata, pizza, pane e tante altre leccornie.
Come prenotare la tua esperienza in masseria

Contattaci compilando il modulo in fondo a questa pagina, possibilmente indicando il numero di partecipanti. Oppure inviaci una email al seguente indirizzo di posta: [email protected]
Ti risponderemo entro pochissimo tempo con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile in Puglia.

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo