Passeggiando e degustando la frutta del Conservatorio Botanico

5/5 (10)

Visita con degustazione di frutta al conservatorio botanico I Giardini di Pomona

Sono un turista amante della tipicità e della natura. Il verbo che contraddistingue i miei viaggi è “scoprire”. Terra che vive ti offre un’esperienza autentica. Una visita con degustazione di frutta direttamente dagli alberi del Conservatorio botanico I Giardini di Pomona. Te la presentiamo e poi deciderai se essere un nostro compagno di viaggio.

È un bel pomeriggio soleggiato di agosto. Sei in Puglia, in Valle D’Itria, tra i borghi di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Su quel cartello verde c’è scritto “Conservatorio Botanico I Giardini di Pomona”. Qui la parola d’ordine per entrare è biodiversità e come dice Paolo, fondatore di Pomona Onlus, sarà lei la caratteristica tipica che incontreremo più spesso. Entriamo!

I Giardini di Pomona, Puglia, Italia.

La bellezza della Puglia e la bontà dei suoi prodotti

Il conservatorio ha una superficie di 10 ettari all’interno dei quali incontrerai ben 560 alberi da fico della specie Ficus carica. È la più vasta collezione condotta con metodo biologico d’Europa. La vista non è l’unico senso che vogliamo coinvolgere durante questa esperienza. Quando andrai via dalla Puglia porterai con te i nostri sapori.

Ce ne sono tantissime di varietà di fichi: italiani, afghani, israeliani, bosniaci, portoghesi, francesi e altri ancora. Si, sono maturi e puoi mangiarli direttamente dagli alberi….il metodo biologico che adotta Paolo, senza uso alcuno di diserbanti, rende possibile assaggiare tutto ciò che incontriamo nel suo immenso orto.

Melograni, melo, pero ed agrumi sono altri gioielli della collezione presenti in questa nicchia di Puglia, tra i muretti a secco tipici della Valle D’Itria.

Ma la nostra esperienza di oggi non è solo tipica e sensoriale, è anche storica perché incontreremo un piccolo alberello che ci farà tornare indietro di qualche decennio e ci racconterà come dalla distruzione totale possa rinascere la vita. Dal grigio di una bomba nucleare, qui, davanti ai tuoi occhi, c’è il verde dell’albero della vita.

Segui Paolo attraverso quel labirinto di lavanda in rispettoso silenzio ed ascolta questa incredibile storia, noi lo faremo insieme a te.

Come scritto all’inizio di questo articolo, volevamo presentarti un’esperienza autentica. Se verrai a trovarci vorrà dire che ci siamo riusciti.

I Giardini di Pomona, Puglia, Italia.La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Prenota subito Visita con Degustazione di frutta al Conservatorio Botanico!

Valuta questo articolo