Cose da fare in Puglia

Un giorno ad Otranto per scoprire la porta d’oriente di Puglia

Argomenti

Un viaggio di un solo giorno

Sei in Puglia ma hai poco tempo per visitarla? Ci sarebbero tanti luoghi da vedere ma vorresti sceglierne solo uno? Ti consigliamo una delle sue perle più belle e ti diremo cosa fare e vedere ad Otranto in un solo giorno.

I borghi della Puglia sono tesori preziosi che non hanno eguali nel mondo: regalano atmosfere magiche, scorci romantici, racconti affascinanti ed emozioni da ricordare. Visitarli significa passeggiare tra arte, cultura e tradizioni.

La meravigliosa baia di Otranto

Otranto è il borgo che si trova più ad oriente d’Italia, è una striscia di terra che si allunga nel mare. I suoi abitanti sono i primi italiani a vedere il sorgere del sole. È chiamata anche la porta d’oriente essendo stata nei secoli passati un crocevia di culture diverse.
Otranto è diventata patrimonio culturale dell’Unesco come “luogo messaggero di pace”, grazie alla sua posizione nel mar Mediterraneo e alla sua lunga storia da protagonista di scambi culturali.

Cosa vedere ad Otranto

Il centro storico è racchiuso da mura difensive e offre numerosi scorci dai quali è possibile osservare il mare cristallino che lo bagna. Vi si accede da Porta Alfonsina e, una volta varcata, sembra di entrare in una dimensione dove il tempo si è fermato: cortili, stretti vicoli, scalinate in pietra, caratteristiche casette e le antiche botteghe di una volta rendono viva questa parte della città.

Le suggestive atmosfere che si respirano passeggiando per i vicoli di Otranto hanno ispirato importanti scrittori. Tra questi Italo Calvino che proprio qui ha ambientato il suo racconto “La fiaba dei Gatti”. Inoltre lo scrittore inglese Horace Walpole è stato talmente affascinato dal Castello Aragonese di Otranto da intitolare il suo romanzo “Il castello di Otranto”, considerato il primo libro del filone narrativo gotico.

Di grande attrattiva per i turisti sono anche le numerose botteghe artigiane del centro storico che espongono produzioni tipiche locali. Una delle più importanti è quella della terracotta utilizzata nella creazione di soprammobili, souvenir, vasi e complementi d’arredo.

Il monumento agli eroi

La natura ed il mare del Salento

Oltre ad essere la città più ad oriente d’Italia, Otranto è collocata al confine dei due mari che bagnano la Puglia: lo Ionio e l’Adriatico, la cui suggestiva linea d’incontro è visibile dalla terraferma.
Mari che regalano a questa gemma acque cristalline e spiagge di sabbia bianca rendendola una delle mete più ambite dai turisti che giungono in Puglia.
Terra che Vive ti consiglia di visitare la spiaggia di Baia dei Turchi, situata a pochi km a nord di Otranto. La natura incontaminata, i colori della sabbia e del mare ti offriranno uno spettacolo che non potrai dimenticare.

Anche l’entroterra, la zona più rurale di Otranto, offre tante possibilità a chi volesse scoprirla a piedi, in bici o a cavallo. La natura infatti offre paesaggi spettacolari e a volte insoliti come nel caso della Cava di Bauxite (utilizzata nelle produzione dell’alluminio) collata a soli 3 km dal centro storico. Visitarla significa contemplare un’esplosione di colori: al rosso delle colline si alterna il verde lussureggiante della flora che cresce rigogliosa e i riflessi cangianti dell’acqua che ha riempito l’interno della cava. Qui si è creato un ricco ecosistema fatto di piante ed animali come quelli che vivono all’interno dello specchio d’acqua o i tanti rapaci che, invece, da questo prendono nutrimento.

La cava di Bauxite

Parlare di Otranto significa raccontare la storia del Salento, la parte meridionale della Puglia che nei secoli passati ha intrecciato le sue vicissitudini con quelle del lontano oriente. Infatti uno dei simboli del borgo è il Castello Aragonese, uno dei più belli della regione, fatto costruire da Ferdinando D’Aragona a fine ‘400 dopo l’invasione dei Turchi.
Oggi è diventato un museo in cui vengono ospitate mostre ed importanti eventi internazionali come la recente esposizione dedicata ad Oliviero Toscani.

Ti abbiamo raccontato cosa fare e cosa vedere ad Otranto in un solo giorno. Ora non ti resta che visitarla…..

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

terrachevive

Share
Published by
terrachevive

Recent Posts

Cene a domicilio in Puglia: esplorando i sapori autentici della cucina regionale

Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…

3 settimane ago

Chef privato a domicilio in Puglia

Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…

3 settimane ago

Degustazione del vino guidata: modalità per scoprire i segreti dei vini pugliesi

La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…

2 mesi ago

Preparazione di piatti tipici pugliesi dalle mani di uno chef privato: la magia di un’esperienza da non perdere

La Puglia è un’incantevole regione del sud Italia, rinomata non solo per le sue spiagge…

2 mesi ago

Visitare una cantina pugliese: quali sono le più famose

Se sei un appassionato di vino e vuoi scoprire i magici sapori della regione pugliese,…

2 mesi ago

Le migliori enoteche in puglia da non perdere

In questo post cercheremo di raccontarvi quali siano le migliori enoteche pugliesi assolutamente da non…

2 mesi ago