Sagre ed eventi in Puglia

Capodanno 2018 tra i sassi di Matera

Argomenti

Matera: sito Unesco e capitale europea della cultura

Volevamo salutare il 2017 e attendere il 2018 in uno dei luoghi più belli dell’Italia, tappa obbligata per ogni turista che decide di visitare la Puglia. Matera è talmente bella e caratteristica da essere dichiarata, nel 1993, Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre al fascino paesaggistico ed architettonico, arte e cultura sono diventate i pilastri del riscatto di questa città incastonata sulla gravina della Murgia. Ed è proprio grazie a questo mix di elementi che Matera è stata nominata Capitale europea della cultura per il 2019.

I famosi Sassi di Matera

Valorizzazione del proprio passato e sfide innovative per il futuro sono stati gli elementi che ci hanno fatto compagnia durante questo Capodanno 2018 tra i sassi di Matera. Nella città si respira il fermento dovuto all’importante nomina come capitale europea della cultura. Tanti i cantieri aperti per valorizzare quelle zone della città non ancora fruibili dai tantissimi visitatori.  Affianco a questi la bellezza dei famosi Sassi, ovvero la parte antica della città di Matera. Il centro storico è scavato nel tufo (roccia calcarenitica) e la sua articolazione lo rende unico nel suo genere. Tantissimi i vicoli, le scalinate, le case simili a grotte, le antiche cisterne per la raccolata delle acque, le chiese rupestri. Alla particolarità architettonica si aggiunge il contesto naturalistico della gravina circostante con affacci stupendi.

Matera è stata definita la “Gerusalemme Lucana” per la sua particolare conformazione e per il fervente attaccamento alle tradizioni religiose. Sentimento di affezione diffuso, oltre che nella città lucana, anche in tutta la Puglia e molto coinvolgente da vivere durante i riti della settimana santa. Sono tanti i beni artistico-religiosi presenti in città e nelle vicinanze. Non a caso è stata scelta come set dei film “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “The Passion” di Mel Gibson.

Presepe di Matera fatto con zucchero e pane

Matera esempio di turismo di qualità

L’appuntamento per il countdown era nella Piazza Vittorio Veneto, luoghi di aggregazione e condivisione considerabili come cuori pulsanti della vita di ogni città dell’Italia.
Abbiamo atteso la mezzanotte passeggiando tra i tanti vicoli di Matera e apprezzando il gioco di luci offerto dagli addobbi natalizi. Tra mostre e musei, locali in cui mangiare e bere prodotti tipici, le ore sono trascorse veloci, come il nostro capodanno nella spendida città lucana patrimonio Unesco e prossima capitale europea della cultura.

Matera fa parte di un quadro bellissimo raffigurante l’Italia intera, con la sua cultura, la sua arte, la sua storia, le sue tradizioni, il suo patrimonio enogastronomico. In questo saluto al 2017 c’è il riconoscimento dell’importanza del nostro passato e nell’arrivo del 2018 la voglia di trasmetterlo a i turisti che vorranno visitare il nostro territorio.

Matera con il suo fascino notturno

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

terrachevive

Share
Published by
terrachevive

Recent Posts

Cene a domicilio in Puglia: esplorando i sapori autentici della cucina regionale

Prenotare una cena a domicilio con un cuoco durante un soggiorno in Puglia è un'esperienza…

1 mese ago

Chef privato a domicilio in Puglia

Una vacanza in Puglia non può dirsi completa senza aver assaporato per bene le meraviglie…

1 mese ago

Degustazione del vino guidata: modalità per scoprire i segreti dei vini pugliesi

La degustazione del vino guidata è un'esperienza sensoriale che coinvolge tutti i nostri sensi: la…

3 mesi ago

Preparazione di piatti tipici pugliesi dalle mani di uno chef privato: la magia di un’esperienza da non perdere

La Puglia è un’incantevole regione del sud Italia, rinomata non solo per le sue spiagge…

3 mesi ago

Visitare una cantina pugliese: quali sono le più famose

Se sei un appassionato di vino e vuoi scoprire i magici sapori della regione pugliese,…

3 mesi ago

Le migliori enoteche in puglia da non perdere

In questo post cercheremo di raccontarvi quali siano le migliori enoteche pugliesi assolutamente da non…

3 mesi ago