5/5 (12)

Oliviero Toscani in Puglia: più di 50 anni di magnifici fallimenti

Arte visiva ed architettonica si sono date appuntamento in Puglia, per la precisione al Castello Aragonese di Otranto. In questa suggestiva cornice infatti, dal 20 gennaio fino al 31 marzo 2018, saranno esposte le opere più importanti del fotografo Oliviero Toscani. La mostra “Più di 50 anni di magnifici fallimenti” fa tappa in Puglia per celebrare la decennale carriera dell’artista.

Mostra Oliviero Toscani Otranto

Oliviero Toscani è conosciuto in tutto il mondo per i suoi celebri scatti che spesso hanno avuto significati comunicativi, oltre che visivi, molto potenti. Nelle sue fotografie ha affrontato tematiche importanti come la guerra, l’aids, l’anoressia, il razzismo, la pena di morte. Scatti provocatori che hanno fatto molto discutere ma che hanno fatto riflettere l’opinione pubblica mondiale. Foto che colpiscono, che mettono subito in mostra un concetto non celandolo dietro un’astrazione o la staticità di uno scatto. Dagli occhi al cuore, alla mente, questo il percorso più immediato che compiono i capolavori di Oliviero Toscani.

Mostra Oliviero Toscani Otranto

La mostra all’interno del castello di Otranto

La mostra è ospitata all’interno del Castello Aragonese di Otranto, bellissima cittadina del Salento meta di tanti turisti durante il periodo estivo. È un’imponente opera medievale voluta da Federico II di Svevia costruita per fini difensivi e diventata oggi un museo, luogo quindi di scambio e di arricchimento culturale.

Sono più di 100 gli scatti di Oliviero Toscani che è possibile ammirare all’interno della mostra. Tra questi le sue famose opere intitolate:

  • Bacio tra prete e suora;
  • No anorexia;
  • Tre cuori White/ Black/ Yellow.

L’evento ripercorre anche gli esordi della carriera del fotografo e le sue importanti collaborazioni con importanti riviste internazionali di moda come Vogue. Visibili quindi i ritratti di icone come Lou Reed, Federico Fellini, Monica Bellucci, Mick Jagger, Andy Warhol.

La mostra si chiude con il lavoro più recente di Oliviero Toscani intitolato “Razza Umana”: ritratti di volti umani realizzati in luoghi diversi del mondo per studiare le differenze morfologiche e, di conseguenza, socio-culturali tra di essi.

Mostra Oliviero Toscani Otranto

Significati al di là dello scatto

Che le opere di Oliviero Toscani in mostra ad Otranto non siano semplici scatti fotografici è facile intuirlo, basta osservarli. Nella sue campagne pubblicitarie il messaggio trasmesso non è mai stato finalizzato solo al branding del prodotto o alla sua mera promozione. L’artista ha sempre anteposto un messaggio definibile come etico nei suoi scatti facendoli diventare vere e proprie opere. Il suo lavoro ha distrutto gli angusti confini del marketing degli anni ‘80 trasformando il fotografo in un comunicatore, uno dei più grandi del nostro tempo: Oliviero Toscani.

Mostra Oliviero Toscani OtrantoQuando è possibile visitare la mostra?

Tutti i giorni dalle 10 alle 19 (chiusura mostra il 31 marzo 2018)

Qual è il costo del biglietto?

Biglietto d’ingresso mostra + castello 7,00 Euro (intero) e 5,00 Euro (ridotto).

La Puglia “si mette in mostra” con la mostra fotografica di Oliviero Toscani “Più di 50 anni di magnifici fallimenti”Vieni a conoscere il suo lato culturale ed artistico!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

*foto: artribune.com | corriere.it | fotografonofotografo.com | liricigreci.it

Valuta questo articolo