Carri allegorici e maschere: la magia del carnevale di Putignano

4.91/5 (11)

Vicoli e carri allegorici, il carnevale in Puglia

Tra le tante cose da vedere in Puglia, Terra che vive ti consiglia il Carnevale di Putignano. Un evento in cui si mischiano tradizioni, storia, creatività e folklore locale.

La Puglia è una terra che offre tante alternative ai suoi visitatori: spiagge bellissime, natura incontaminata a pochi km dai suoi borghi caratteristici, trulli e masserie, l’ottima cucina locale. L’elenco sarebbe lunghissimo. Noi però ci teniamo a trasmettere anche le nostre tradizioni, la nostra cultura quindi la nostra identità.

Il carnevale di Putignano è una delle nostre tradizioni e quest’anno è arrivato alla sua 624ª edizione! E’ il carnevale più antico d’Europa con le sua origine che viene fatta risalire, pensate un po’, al lontano 1394. Più le origini di una storia sono lontane e più queste diventano sfumate, leggenda e verità storica si legano inestricabilmente.

Sono anni in cui la costa pugliese è flagellata dalle incursioni dei Saraceni (le tanti torri, dette appunto saracene, che è possibile ammirare lungo il litorale ne sono una testimonianza). I governatori locali, ovvero i Cavalieri di Malta, e gli abitanti temono che le scorrerie possano interessare i centri abitati. Quindi decidono di traslare le reliquie di Santo Stefano da Monopoli, situata sulla costa, nell’entroterra. Viene scelta quindi Putignano. Durante il corteo i contadini avrebbero abbandonato il loro lavoro nei campi per accompagnarlo con canti e balli tradizionali. Nasce così il Carnevale di Putignano.

Carnevale di Putignano iInformazione Puglia

La tradizione diventa festa in Puglia

Oggi il carnevale di Putignano è una vera e propria festa, una manifestazione in cui è possibile ammirare i bellissimi carri allegorici. Ogni anno il tema è diverso ma generalmente riguarda la politica, la società o la cultura. Vengono costruiti con la cartapesta e sono delle vere e proprie opere d’arte. Sono tanti i passaggi necessari per creare un carro allegorico e gli ingredienti fondamentali sono sicuramente creatività e maestria.

Quattro le date in cui è possibile vedere la sfilata dei carri lungo le strade della città. Quest’anno:

–  28 gennaio ore 15.30

 04 febbraio ore 15.30

–  11 febbraio 15.30

–  13 febbraio ore 19.00

Carnevale a Putignano Puglia

Il Carnevale di Putignano è uno degli eventi da vedere in Puglia. Noi di Terra che vive te ne abbiamo parlato. Adesso ti aspettiamo per andarci insieme….

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

*Foto di Iceyes (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons.

Valuta questo articolo

CREATED