Cosa vedere in un giorno in Puglia lungo la costa adriatica: tra mare e natura

5/5 (11)

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Puglia, o magari ci sei già, ed hai un solo giorno a disposizione per visitare qualche luogo caratteristico? Hai poco tempo a disposizione ma vorresti vedere con i tuoi occhi le sue famose spiagge? E perché non passeggiare per le strade di un borgo caratteristico della Valle d’Itria?
L’itinerario di un solo giorno lungo la costa adriatica di Terra che vive ti consentirà di toccare alcuni dei luoghi incantevoli della Puglia e di portare via con te un ricordo indelebile di questa magica regione d’Italia.

Uno sguardo sulla Valle D’Itria: benvenuto ad Ostuni!

Questo nostro tour di un giorno inizia in un borgo caratteristico della Valle d’Itria, famoso per i suoi spettacolari affacci panoramici che permettono alla vista di giungere fino al mare, passando per verdi distese di uliveti e per il bianco candore delle mura del suo centro storico, tanto da essere definita la “Città bianca”. Sì, hai indovinato, siamo nella bellissima Ostuni.

Ostuni Valle d'Itria Puglia
Il borgo di Ostuni con le sue case bianche

È una delle città della Puglia con la maggiore vocazione turistica vuoi per la bellezza del suo centro storico che si inerpica su una collina fino ad un’altezza di 218 metri, vuoi per la qualità della acque che bagnano il suo litorale costiero, vuoi per la qualità della sua offerta enogastronomica, vuoi per la presenza di tante affascinanti masserie sparse nella sua campagna.
Sono davvero tanti i tesori storici, religiosi ed architettonici custoditi dalla bianca Ostuni. Visto che il tempo non è molto ti consigliamo di visitare:

  • Piazza della Libertà: è la piazza principale del comune pugliese, punto dal quale sono facilmente raggiungibili i suoi monumenti principali. Facendo pochi passi potrai ammirare lo storico Palazzo Tanzarella, che proprio in questi giorni ospita un’importante mostra su Picasso e la colonna di Sant’Oronzo dedicata al Santo Patrono della Città;
  • Centro storico: sul versante opposto della piazza rispetto alla statua di Sant’Oronzo troverai una via che ti permetterà di attraversare il centro storico di Ostuni. Una volta intrapresa ti porterà nella parte più alta del borgo pugliese, ma ti consigliamo vivamente di perderti in uno dei tanti vicoletti che la costeggiano per apprezzare l’architettura tipica del luogo;
  • la Concattedrale di Ostuni: situata sul punto più alto del paese, ha una facciata insolita dalle forme gotiche arricchita da un grande rosone formato da ben 24 raggi e ricco di fini dettagli artistici.

La natura incontaminata ci aspetta: verso la Riserva naturale Le Cesine

Abbiamo lasciato gli stretti vicoli del centro storico di Ostuni, perla della Valle d’Itria insieme ad altri borghi come Alberobello, Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, spostandoci a ridosso del mare. Siamo in quello che viene definito l’alto Salento, la parte di Puglia più famosa dal punto di vista turistico per le sue spiagge mozzafiato. Terra che vive però vuole portarti in un luogo al di fuori dai circuiti commerciali, un luogo ricco di biodiversità dove si può ammirare un tratto costiero che non ha subito interventi di antropizzazione: la riserva naturale protetta, nonché oasi del WWF, Le Cesine. Siamo a Vernole, in provincia di Lecce.

Riserva naturale wwf Le Cesine Puglia
Scorcio su uno dei laghi della riserva Le Cesine

La riserva è visitabile con guide specializzate che ti forniranno tantissime informazioni interessanti sulla varietà della fauna e della flora qui preservate. Se però preferisci una visita autonoma che non richieda troppo tempo puoi percorrere un sentiero che l’attraversa.
Potrai così ammirare una lussureggiante foresta ricca di tante varietà di alberi come lecci, cipressi e pini e passeggiare tra due grandi stagni di origine pluviale separati dal mare da dune costiere ricche di macchia mediterranea. Non è difficile vedere nel cielo le ali spiegate di aironi e germani reali.
Superate le dune potrai ammirare il mare Adriatico, con la sua acqua dalle tante tinte e con le sue spiagge di sabbia fine.
All’interno della riserva è inoltre presente la Masseria Le Cesine, antica struttura fortificata, che insieme ai trulli sono una vera e propria icona della Puglia (se sei interessato leggi il nostro articolo su cosa fare in una masseria). Un’occasione da non perdere!

Da un’oasi verde ad una azzurra: la Grotta della Poesia

Ci siamo spostati di qualche chilometro e ci siamo inoltrati nel famoso Salento, per la precisione tra San Foca e Torre dell’Orso. Ti abbiamo accompagnano in un luogo incantevole, in una piscina naturale famosa per la sua morfologia: la Grotta della Poesia. La famosa rivista Vanity Fair le ha dedicato una posizione di assoluto rispetto tra le piscine naturali più belle del mondo.

Grotta della Poesia Salento
I colori della Grotta della Poesia

Durante il periodo estivo è letteralmente presa d’assalto da bagnanti, appassionati di tuffi, turisti e curiosi quindi, per poter apprezzare a pieno il suo fascino, ti consigliamo di visitarla al di fuori dell’alta stagione turistica.

Ultimo sguardo al mare: i Faraglioni di Sant’Andrea

La nostra giornata insieme lungo la costa adriatica per scoprire la Puglia volge al termine ma prima di salutarci ti vogliamo mostrare un tramonto da una prospettiva unica, quella dei Faraglioni di Sant’Andrea.
Siamo a pochi chilometri da Otranto, tra Torre dell’Orso e la bellissima Baia dei Turchi, una delle spiagge più belle della Puglia.
Da qui il paesaggio è mozzafiato, sembra di guardare un dipinto dai colori meravigliosi: i possenti faraglioni, grandi strutture in pietra, si ergono al di fuori dell’acqua cristallina del mare Adriatico circondati dal verde della macchia mediterranea.

Faraglioni Torre Sant'Andrea Salento
Lo spettacolo dei Faraglioni di Torre Sant’Andrea

Azzurro, verde, bianco sono i colori che abbiamo incontrato oggi lungo la costa Adriatica percorrendo il nostro tragitto alla scoperta dei luoghi più belli della Puglia. Noi di Terra che vive ti ringraziamo per la tua compagnia e ti aspettiamo per la prossima esperienza. Ne abbiamo tante tra cui puoi scegliere, contattaci!

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo

CREATED