5/5 (15)

Quali sono i migliori vini della Puglia? ed i migliori produttori di vini pugliesi? In questo articolo cercheremo di dare una risposta. La Puglia è una delle regioni con la maggior produzione vinicola in Italia ed allo stesso tempo, vanta anche i numerosi vini DOC (denominazione di origine controllata). Un bel traguardo, se si pensa che fino a qualche decennio fa, nessuno aveva in mente quali fossero i migliori vini della Puglia. Questo perché la maggior parte della produzione di vino locale era destinata più che altro ad altre regioni (spesso de nord Italia, ma anche ad altre zone dell’Europa) dove veniva utilizzato come vino “da taglio” per rinforzare i vini locali. Ora invece, la produzione vinicola pugliese è tutta incentrata sulla qualità ed è riuscita nel tempo a costruire una consapevolezza ben definita sul suo enorme potenziale, facendosi spazio nella mente dei consumatori. Ecco perché oggi molti si chiedono quali siano i migliori vini pugliesi da acquistare o da degustare durante una delle tue vacanze in Puglia.

I vini pugliesi riconosciuti tra i migliori del mondo

Da qualche anno a questa parte, i migliori vini pugliesi stanno ricevendo numerosi premi a livello nazionale ed internazionale. Il più conosciuto per fama è il vino rosso primitivo di Manduria. Degno di nota è soprattutto quello di Gianfranco Fino – noto viticoltore di Manduria – che per diversi anni ha ottenuto il primo posto come miglior vino rosso d’Italia. Il gradino più alto del podio gli è stato tributato dai più alti professionisti di settore che annualmente incrociano le classifiche di varie guide specializzate come quelle del Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Bibenda, Vitae, Luca Maroni, trasformando i vari punteggi delle diverse guide in un unico voto.

Sempre un altro primitivo – questa volta di Gioia del Colle – che proprio quest’anno ha ottenuto ottimi risultati, è quello della storica cantina Coppi di Turi. Si tratta del Senatore, un vino dedicato al fondatore della cantina, già enologo oltre che appunto senatore della Repubblica italiana, Antonio Coppi. Secondo Wine Spectator, una delle riviste specializzate a livello internazionale nel settore vitivinicolo, tra i migliori 100 vini italiani compaiono queste 4 etichette pugliesi:

  • Gianfranco Fino Primitivo di Manduria Es 2013;
  • Leone de Castris Salice Salentino Donna Lisa Riserva 2013;
  • Schola Sarmenti Primitivo Salento Diciotto 2012;
  • Tormaresca Aglianico Castel del Monte Bocca di Lupo 2012.

 

I migliori vini della Puglia
Tra i filari del vigneto di un’antica masseria in Puglia

 

Tra gli altri, dobbiamo sicuramente nominare anche il Graticciaia di Vallone ed il Duna Mirante del Borgo dei Trulli. Il Graticciaia è un Negroamaro che coniuga magistralmente l’essenza del suo territorio con un tocco di eleganza. È a pieno titolo tra i migliori vini pugliesi, grazie alle sue note di piccoli frutti scuri maturi, violette appassite, humus, finocchietto selvatico e grani di pepe nero. Il Duna invece, è un vino di grande carattere e complessità ma senza i compromessi classici del Primitivo. Il vino Duna Mirante di Borgo dei Trulli è prodotto da uve raccolte manualmente a Campomarino, con vinificazione ad acino intero in vasche di acciaio termoregolate per 8-10 giorni.

Il primitivo è una tipologia di vino che è possibile apprezzare in tante altre declinazioni oltre a quelle su indicate. Sono infatti numerose le cantine ed aziende vinicole sparse sul territorio pugliese che puoi ritrovare in particolar modo in Salento ed questa nostra selezione delle visite enogastronomiche. Ogni terreno dona una connotazione organolettica differente al vino a seconda delle sue caratteristiche specifiche. Il clima caldo del Salento, ad esempio, gli conferisce un sapore più dolce e corposo rispetto a quello prodotto in altre località della Puglia. Sempre nel Salento si trova il Negroamaro, anch’esso un vino dal gusto deciso e intenso.

Rimanendo in tema di vini rossi ma spostandoci un po’ più a nord – nell’area dell’alto Salento che va da Brindisi fino ai limiti con la Valle d’ Itria – si trova invece il Susumaniello. Un nome che vuol dire asinello perché i suoi grappoli sono spesso ben carichi di acini, proprio come un asinello a lavoro! Questo vino ha una profumazione molto fruttata senza però risultare troppo dolce al palato.

Vieni in Puglia per visitare le cantine e degustare le produzioni autoctone

I rossi sicuramente la fanno da padrone nelle varie classifiche sui migliori vini della Puglia ma, come già abbiamo avuto modo di raccontarvi in questo articolo sulle tappe consigliate per degustare ottimi vini pugliesi, anche se non premiati e meno conosciuti vi consigliamo di assaggiare i vini bianchi autoctoni della Puglia come la Verdeca ed il Minutolo, così come i vari blends prodotti dalle cantine della Murgia e della incantevole Valle d’Itria. Ad ogni modo, Terrachevive ti consiglia di non dare troppa importanza alle classifiche e di crearne una tua personale degustando in prima persona i vini di questa terra direttamente nei luoghi dove vengono prodotti, siano essi cantine, vinicole, enoteche o splendidi vigneti baciati dal sole. Lasciati guidare da esperti enologi nella varie location pugliesi che raccolgono il meglio dei vini locali pugliesi ed italiani. O magari, approfondisci la conoscenza di quelli che ha già gustato davanti ad un piatto tipico o ti sono piaciuti visitando direttamente le cantine ed i vigneti dove vengono prodotti, come questa a Castellaneta che produce vini naturali oppure in Valle d’Itria.

Si sa “De gustibus non disputandum est” quindi contattaci e ti aiuteremo a costruire la tua esperienza di degustazione. In questo modo potrai creare direttamente tu una personalissima classifica sui migliori vini della Puglia. Il piacere del palato è assicurato! La Puglia offre tantissimi vini e posti fantastici dove degustarli: scoprili con Terrachevive.

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo