5/5 (13)

Sei alla ricerca di una vacanza rilassante a contatto con la natura? Vorresti soggiornare in un luogo dalle caratteristiche rurali ma al tempo stesso che abbia tutti i comfort? E se a questo ci aggiungessimo buon cibo e attività esperienziali da fare direttamente in struttura?

Terra che vive ha già trovato la location giusta per il tuo rilassante ed indimenticabile soggiorno in Puglia: benvenuto nella Masseria Croce Piccola!

Esterno Masseria Croce Piccola Martina Franca Puglia
Masseria Croce Piccola vista dal portone d’ingresso

Soggiornare circondato dalla natura incontaminata

Immagina di trovarti in un luogo dal quale il tuo sguardo può spaziare dal verde di un fitto bosco ai colori dei campi seminati: il colore marrone vivo della terra ed il giallo del grano pronto per essere raccolto. Gli unici rumore che giungono alle tue orecchie sono quelli della natura: il frinire dei grilli, il verso di qualche rapace che abita nel bosco, il vento che muove le fronde degli alberi e che lambisce gli steli del grano. Gli odori, beh quelli non riusciamo a descriverli, così come le emozioni trasmesse da un luogo vivo come Masseria Croce Piccola. Per questo ti consigliamo di venire a scoprirla!

La struttura si trova al confine con la Riserva naturale del Bosco delle Pianelle, una delle più importanti della Puglia per estensione e per variabilità faunistica e floristica. Siamo nell’agro di Martina Franca, comune collocato al centro della famosa Valle D’Itria, caratteristico per il suo centro storico e per lo stile barocco delle sue architetture.

Oltre ad essere un luogo immerso nella natura, Masseria Croce Piccola offre tante possibilità a chi la sceglie come dimora in cui soggiornare. Innanzitutto avrai la possibilità di scoprire due icone del territorio: non solo dormirai in una masseria ma potrai farlo all’interno dei trulli resi famosi da Alberobello, paese distante pochi km riconosciuto patrimonio dell’Unesco proprio per le sue abitazioni a forma di cono.
Masseria Croce Piccola ha due appartamenti indipendenti, il Trullo Bianco ed il Trullo Rosato, che ti permetteranno di soggiornare in un luogo tipico ma allo stesso tempo dotato di ogni comfort.

Le produzioni biologiche e le degustazioni che potrai fare a Masseria Croce Piccola

Bepi Povia, proprietario di Masseria Croce Piccola, oltre ad averla restaurata nel pieno rispetto della tradizione architettonica locale ed in perfetta sintonia con l’ambiente naturale circostante, ha reintrodotto antiche coltivazioni autoctone ormai in via d’estinzione. Qui tutto ciò che viene prodotto dalla madre terra è coltivato con metodi biologici: farine di semola integrali, legumi come le fave, ortaggi e, produzione di punta, il vino.
Potrai scoprire il sapore dei prodotti della masseria durante il tuo soggiorno, comodamente seduto nella sala adibita alle degustazioni o su uno dei grandi tavoli in legno esterni, all’ombra di maestose querce. Assapora la Puglia con una colazione preparata con i prodotti dell’orto biologico o mangiando un tipico piatto di orecchiette al sugo preparate con la farina del grano coltivato nella masseria.
Ma in un autentico soggiorno in terra di Puglia poteva mancare un elemento importante come il vino?
Masseria Croce Piccola vanta tre vini di produzione biologica: rosso, bianco e rosato. Potrai degustarli insieme ad una selezione di prodotti tipici locali direttamente nel vigneto, in una suggestiva location creata apposta per te tra i filari all’ombra della grande quercia che da secoli è testimone del lento fluire del tempo.

Vigneto biologico di Masseria Croce Piccola Martina Franca Puglia
Il vigneto biologico di Masseria Croce Piccola

Le attività all’aperto di Masseria Croce Piccola

Suggestive sono anche le attività che potrai fare negli spazi all’aperto della masseria:

  • lezioni di yoga: esercizi di scioglimento del corpo, posizioni di yoga, esercizi energetici, tecniche di respirazione, rilassamento guidato.
    Terra che vive ti consiglia di sperimentare la suggestiva Lezione di yoga tra i filari del vigneto;
  • passeggiata nel bosco: per scoprire la bellezza e la varietà delle forme animali e vegetali della Riserva del Bosco delle Pianelle. Un percorso a te dedicato che potrai intraprendere senza uscire all’esterno della Masseria Croce Piccola, attraverso un sentiero tracciato che ti porterà in un’oasi di pace a contatto con la natura;
  • percorso di riconoscimento delle piante spontanee: insieme ad un esperto andrai alla ricerca delle erbe selvatiche presenti all’interno del bosco della masseria per studiarne gli usi antichi e moderni nei più svariati ambiti, da quello curativo a quello medicinale. A seguire un vero e proprio laboratorio per distillare e lavorare le piante spontanee raccolte.

Lezione di yoga integrale tra i filari di un vigneto a Masseria Croce Piccola in Puglia
Yoga tra i filari del vigneto di Masseria Croce Piccola

Mani in pasta: le cooking class di Masseria Croce Piccola

La struttura è dotata di una grande cucina attrezzata e di un forno in pietra esterno adiacente all’orto biologico: la location ideale dove fare una cooking class per imparare a cucinare piatti della tradizione culinaria locale.
Ad esempio potresti imparare a cucinare le orecchiette tipiche pugliesi utilizzando le farine biologiche derivanti dal grano coltivato in masseria e condirle con gli ingredienti che offre il rigoglioso orto biologico.
La Puglia è una terra che va conosciuta attraverso i sensi ed il gusto è una dimensione che devi assolutamente esplorare durante il tuo soggiorno in questa meravigliosa regione.

Contattaci per scoprire come vivere queste esperienze a Masseria Croce Piccola

Masseria Croce Piccola non è un semplice luogo di soggiorno ma un’esperienza che ti permetterà di conoscere e sperimentare le tipicità della Puglia, di viverle in prima persona in un unico luogo, dotato di grande fascino.

La nostra amata terra di Puglia, terra che vive!

Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo