Le tappe obbligate in Puglia dove bere i migliori vini pugliesi

5/5 (21)

Molto spesso, le persone che risiedono in vacanza nella nostra amata regione, non sanno esattamente dove andare a bere i migliori vini pugliesi. Scoprire la Puglia è una vera e propria esperienza sensoriale e, conoscere le location più adatte della zona per degustare il vino autoctono, può rendere questa scoperta ancora più unica ed indelebile. Questo perché la Puglia rimane nel cuore e negli occhi di chi la visita grazie alla sua accoglienza e la sua bellezza. Noi di Terrachevive sappiamo bene che quest’esperienza plurisensoriale riserva grande spazio al gusto, particolarmente coinvolto durante un soggiorno in Puglia. Abbiamo deciso quindi di parlare in questo post di quelli che – a nostro modo di vedere – sono le location perfette dove bere i migliori vini della Puglia. Se invece sei interessato a capire i vini pugliesi, in quest’altro articolo parliamo dei migliori vini della Puglia.

 

Vino biologico pugliese della cantina I Pastini
Degustazione di vino biologico e prodotti locali pugliesi presso cantina i Pastini

 

Scegli la location più adatta per capire dove bere i migliori vini pugliesi

Se non hai tempo di visitare per intero la nostra bella e lunghissima Puglia, in alternativa, puoi fermarti proprio al centro di essa, nella suggestiva Valle d’Itria. In questa zona esistono numerose enoteche dove bere i migliori vini pugliesi che propongono ottime esperienze di degustazione. Noi di Terrachevive vogliamo segnalartene tre che si trovano tra Cisternino, Martina Franca e Locorotondo:

  • Enoteca e ristorante Il Cucco a Cisternino, appena fuori le mura del centro storico;
  • Cibando in pieno centro a Martina Franca, di fronte al Palazzo Ducale;
  • Antica Salumeria del Corso in pieno centro ad Alberobello, a pochi passi dalla basilica dei Santi Cosma e Damiano.

 

 

Vino e prodotti tipici della Puglia
Degustazione di vini e prodotti tipici della Puglia presso Enoteca il Cucco

 

In queste magiche atmosfere, potrai stimolare tutti i tuoi sensi scoprendo ed assaporando i sapori ed i profumi dei migliori vini della nostra terra. Per invece un percorso di scoperta a 360 gradi, noi di Terrachevive abbiamo ricercato per te le migliori cantine, enoteche ed aziende agricole produttrici di pregiati vini, per offrirti la possibilità di conoscere dal vivo come nasce una delle eccellenze enogastronomiche della Puglia. A questa pagina – dedicata alle esperienze nelle cantine e nelle aziende vinicole – puoi scoprire quale possa essere quella più adatta alle tue esigenze. Se infine sei interessato a fare una degustazione di ottimo vino pugliese personalizzata, contattaci! La organizzeremo per te. Prenota subito una Degustazione di Vini Pugliesi con Terra che Vive:

Degustazione di vini pugliesi con visita di un vigneto in agricoltura sinergica
Visita guidata di una vinicola della Valle d’Itria con degustazione

 

 

Visitare il vigneto della cantina I Pastini
Il vigneto della cantina biologica I pastini

 

Quali sono i vini pugliesi si stanno facendo conoscere nel mondo?

Ormai ben conosciuti anche nello scenario internazionale, i vini pugliesi hanno saputo ritagliarsi un’ottima reputazione negli ultimi anni. La Puglia offre una vasta gamma di vini di qualità: dai bianchi ai rossi, dai rosati ai passiti, raggiungendo anche le aspettative dei palati più esigenti. Ogni vino ha una sua caratteristica unica, racconta la propria terra di origine attraverso sapori ed aromi unici. Sono una scelta eccellente per accompagnare qualsiasi pasto, oppure da degustare in una cantina o un’enoteca specializzata. Ecco qui di seguito i migliori ed i più conosciuti vini pugliesi:

Vini rossi:

  • Primitivo;
  • Negramaro;
  • Nero di troia;
  • Susumaniello;
  • Cacc’e mitte.

Vini bianchi:

  • Verdeca;
  • Bianco d’Alessano;
  • Minutolo.

Vini rosati:

  • di Primitivo;
  • di Negramaro;
  • di Susumaniello.

 

 

I migliori vini della Puglia
La Puglia e i suoi migliori vini

 

Le cantine dove degustare i migliori vini pugliesi

Le migliori cantine che ti permetteranno di visitare i loro vigneti e degustare i migliori vini rossi e rosati sono:

Nella zona del Gargano e della Daunia invece, si trovano due vini molto particolari che si potrebbero considerare come produzioni di nicchia come il Cacc’e mmitte di Lucera ed il Nero di Troia. Le migliori cantine da visitare per scoprire questi vini sono sicuramente:

Sono entrambe situate nella splendida cornice di Lucera che, posta su tre colli, domina la piana del Tavoliere delle Puglie nota anche per la sua produzione di grano. Per i bianchi infine, la zona più favorevole resta quella della Murgia e nello specifico della Valle d’Itria. Vini come il Verdeca, Bianco d’Alessano e Minutolo sono stati spesso mixati in blend conosciuti come Locorotondo DOC. Ora invece stanno ritrovando la loro identità autonoma. Le migliori cantine che ospitano degustazioni di questo tipo di vini sono:

  • tra Martina Franca e Locorotondo: I Pastini;
  • a Locorotondo: Sirose (eventi di degustazione calendarizzati)

Bene, ora che sai dove dove bere i migliori vini pugliesi, non ti rimane che prenotare. La nostra amata terra di Puglia, Terrachevive!
Vieni a viverla anche tu, ti aspettiamo!

Valuta questo articolo